Privacy Policy

Gentile Utente, desideriamo informarla che il Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e il D.Lgs. 196/2003 prevedono la tutela delle persone relativamente al trattamento dei dati personali.

Il trattamento dei suoi dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, alla tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti. Il trattamento viene effettuato nel rispetto dei principi di minimizzazione, pertinenza e non eccedenza, pertanto i suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario a regolare la gestione del rapporto contrattuale che la riguarda, fatti salvi i necessari adempimenti di legge.

Conformemente a quanto previsto dall’art. 13 del GDPR, le forniamo le seguenti informazioni:

 

Titolare del trattamento

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Nome

Cinzia Torraco

Indirizzo

Via San Marino 22, 09045 Quartu Sant’Elena (CA)

Partita Iva

02820150924

n° telefono

3473061322

Email

info@studiotorraco.it

PEC

cinzia.torraco@pec.it

 

 

 

 

 

 

 

Dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento

I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito dello Studio Torraco Dottore Commercialista Revisore dei Conti (www.studiotorraco.it) acquisiscono alcuni dati personali che sono implicita conseguenza dell’utilizzo di protocolli di informazione in Internet (a titolo esemplificativo i nomi di dominio e gli indirizzi IP). Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici.  Il trattamento di tali dati è dunque necessario per rendere utilizzabili le funzionalità del sito in conseguenza dell’accesso dell’Utente.

I dati personali forniti personalmente dall’Utente invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono raccolti e trattati per:

·         Svolgere attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali;

·         Nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro.

La base giuridica che legittima il trattamento di questi dati è l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui l’Utente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta dell’Utente che intendesse candidarsi ad un eventuale processo di selezione del personale.

 

Categorie di Destinatari dei Dati Personali

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità sopra dettagliate a:

·         Dipendenti e collaboratori del Titolare in qualità di Autorizzati al trattamento;

·         Consulenti, società, altri professionisti o studi professionali, che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione, nei limiti strettamente necessari per svolgere gli incarichi loro affidati;

·         Soggetti esterni che svolgono attività ausiliarie come ad esempio fornitori di servizi tecnici, poste, hosting provider, società informatiche, nella qualità di Titolari autonomi o di Responsabili del Trattamento;

·         Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie e società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a tutti quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità indicate. Tali soggetti tratteranno i dati in qualità di autonomi Titolari del Trattamento.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso il Titolare del Trattamento e può essere richiesto in qualsiasi momento utilizzando gli estremi di contatto riportati nella presente informativa.

I dati personali trattati dal Titolare non saranno in alcun caso diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati o non necessari per i servizi richiesti, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione.

Luogo di trattamento dei dati

I Dati saranno trattati mediante strumenti elettronici, informatici e telematici o mediante strumenti cartacei, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali sono stati raccolti, in modo da garantire la sicurezza dei medesimi e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

I dati sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici e trattati presso la sede operativa del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Non è attualmente previsto il trasferimento di Dati ad un Paese terzo o a una organizzazione internazionale. Il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i dati anche al di fuori dell’Unione Europea. In tal caso, il Titolare, assicura sin da ora che gli eventuali trasferimenti avverranno in conformità alle disposizioni di legge applicabili, nel rispetto delle decisioni di adeguatezza o previa stipula delle clausole contrattuali standard, così come previsto dagli art. 45 e 46 del GDPR.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Nel caso di richiesta di contatto i dati saranno trattati sino a quando ne sia completata l’esecuzione e saranno cancellati entro i 12 mesi successivi fatta salva l’ipotesi in cui vi siano altre condizioni che rendano necessario, e dunque legittimo, il trattamento.

Nel caso di candidatura ad un eventuale processo selettivo, i dati verranno conservati per i 24 mesi successivi alla raccolta degli stessi.

Diritti dell’interessato

In conformità a quanto previsto dal GDPR, Lei potrà esercitare i seguenti diritti:

·         diritto di accesso – Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile delle seguenti informazioni:

1.       le finalità del trattamento;

2.       le categorie dei dati personali in questione;

3.       i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;

4.       quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non fosse possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

5.       qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

6.       l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

·         diritto di rettifica – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardino e l’integrazione dei dati personali incompleti;

·         diritto alla cancellazione – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo; 

·         diritto alla limitazione del trattamento – Ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, laddove ne sia contestata l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza;

·         diritto alla portabilità – Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano e diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile;

·         diritto di opposizione – Opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento.

L’interessato può esercitare i Suoi diritti indirizzando una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati nella presente informativa, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

Le richieste verranno evase dal Titolare nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi, in considerazione della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento informa comunque l’interessato della proroga e dei motivi del ritardo entro un mese dalla richiesta.

Proposizione di reclamo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali, ai sensi del’art. 77 del GDPR o agire in sede giudiziale, qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al GDPR.

Rifiuto al conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati personali per le finalità dettagliate nella presente informativa è facoltativo.

La mancata comunicazione di tali dati renderà impossibile procedere con le richieste di informazioni e/o di candidatura a un processo selettivo da Lei effettuate.

Processi decisionali automatizzati

Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati.