Privacy Policy
Gentile Utente, desideriamo informarla che il
Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e il D.Lgs. 196/2003 prevedono la tutela delle
persone relativamente al trattamento dei dati personali.
Il trattamento dei suoi dati personali è improntato
ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, alla tutela della sua
riservatezza e dei suoi diritti. Il trattamento viene effettuato nel rispetto
dei principi di minimizzazione, pertinenza e non eccedenza, pertanto i suoi
dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario a
regolare la gestione del rapporto contrattuale che la riguarda, fatti salvi i
necessari adempimenti di legge.
Conformemente a quanto
previsto dall’art. 13 del GDPR, le forniamo le seguenti informazioni:
Titolare del trattamento
TITOLARE DEL TRATTAMENTO |
|
Nome |
Cinzia
Torraco |
Indirizzo |
Via San
Marino 22, 09045 Quartu Sant’Elena (CA) |
Partita Iva |
02820150924 |
n° telefono |
3473061322 |
Email |
|
PEC |
Dati trattati, finalità e base giuridica
del trattamento
I sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito dello Studio Torraco Dottore Commercialista Revisore dei Conti (www.studiotorraco.it) acquisiscono alcuni dati personali che sono implicita conseguenza dell’utilizzo di protocolli di informazione in Internet (a titolo esemplificativo i nomi di dominio e gli indirizzi IP). Tali dati non sono accompagnati da informazioni personali aggiuntive e sono utilizzati per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito, per controllare le modalità di utilizzo dello stesso e per accertare eventuali responsabilità in caso di reati informatici. Il trattamento di tali dati è dunque necessario per rendere utilizzabili le funzionalità del sito in conseguenza dell’accesso dell’Utente.
I dati personali forniti personalmente dall’Utente invece quelli necessari al Titolare per fornire i servizi disponibili e sono raccolti e trattati per:
· Svolgere attività di relazione con il cliente in base agli accordi precontrattuali e contrattuali;
· Nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione del personale e per l’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro.
La base giuridica che legittima il trattamento di questi dati è l’esecuzione di un contratto di fornitura di servizi di cui l’Utente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta dell’Utente che intendesse candidarsi ad un eventuale processo di selezione del personale.
Categorie di Destinatari dei Dati Personali
I dati potranno essere resi
accessibili per le finalità sopra dettagliate a:
·
Dipendenti e collaboratori del Titolare in qualità di
Autorizzati al trattamento;
·
Consulenti, società, altri professionisti o studi
professionali, che prestino attività di assistenza, consulenza o
collaborazione, nei limiti strettamente necessari per svolgere gli incarichi
loro affidati;
·
Soggetti esterni che svolgono attività ausiliarie come ad
esempio fornitori di servizi tecnici, poste, hosting provider, società
informatiche, nella qualità di Titolari autonomi o di Responsabili del
Trattamento;
·
Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie e società di
assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a tutti quei
soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per
l’espletamento delle finalità indicate. Tali soggetti tratteranno i dati in
qualità di autonomi Titolari del Trattamento.
L’elenco aggiornato dei
Responsabili del Trattamento è disponibile presso il Titolare del Trattamento e
può essere richiesto in qualsiasi momento utilizzando gli estremi di contatto
riportati nella presente informativa.
I dati personali trattati
dal Titolare non saranno in alcun caso diffusi, ovvero non ne verrà data
conoscenza a soggetti indeterminati o non necessari per i servizi richiesti, in
nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o
semplice consultazione.
Luogo di trattamento dei dati
I Dati saranno trattati
mediante strumenti elettronici, informatici e telematici o mediante strumenti
cartacei, con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali sono
stati raccolti, in modo da garantire la sicurezza dei medesimi e per il tempo
strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
I dati sono conservati in
archivi cartacei, informatici e telematici e trattati presso la sede operativa
del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento
siano localizzate. Non è attualmente previsto il trasferimento di Dati ad un Paese
terzo o a una organizzazione internazionale. Il Titolare, ove si rendesse
necessario, avrà facoltà di spostare i dati anche al di fuori dell’Unione
Europea. In tal caso, il Titolare, assicura sin da ora che gli eventuali
trasferimenti avverranno in conformità alle disposizioni di legge applicabili,
nel rispetto delle decisioni di adeguatezza o previa stipula delle clausole
contrattuali standard, così come previsto dagli art. 45 e 46 del GDPR.
Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento
conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle
finalità indicate. Nel caso di richiesta di contatto i dati saranno trattati
sino a quando ne sia completata l’esecuzione e saranno cancellati entro i 12
mesi successivi fatta salva l’ipotesi in cui vi siano altre condizioni che
rendano necessario, e dunque legittimo, il trattamento.
Nel caso di candidatura ad
un eventuale processo selettivo, i dati verranno conservati per i 24 mesi
successivi alla raccolta degli stessi.
Diritti dell’interessato
In conformità a quanto
previsto dal GDPR, Lei potrà esercitare i seguenti diritti:
·
diritto di accesso – Ottenere la conferma dell’esistenza o
meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la
loro comunicazione in forma intellegibile delle seguenti informazioni:
1. le finalità del trattamento;
2. le categorie dei dati
personali in questione;
3. i destinatari o le categorie
di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in
particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
4. quando possibile, il periodo
di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non fosse possibile, i
criteri utilizzati per determinare tale periodo;
5. qualora i dati non siano
raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro
origine;
6. l’esistenza di un processo
decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
·
diritto di rettifica – Ottenere, senza ingiustificato
ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardino e
l’integrazione dei dati personali incompleti;
·
diritto alla cancellazione – Ottenere, senza ingiustificato
ritardo, la cancellazione dei dati personali nel caso in cui non siano più
necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito,
sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il
trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
·
diritto alla limitazione del trattamento – Ottenere dal
Titolare la limitazione del trattamento, laddove ne sia contestata l’esattezza,
per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza;
·
diritto alla portabilità – Ricevere in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati
personali che La riguardano e diritto di trasmettere tali dati a un altro
titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare del
trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e
ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del
trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile;
·
diritto di opposizione – Opporsi al trattamento dei dati
personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il
Titolare di continuare il trattamento.
L’interessato può esercitare
i Suoi diritti indirizzando una richiesta agli estremi di contatto del Titolare
indicati nella presente informativa, specificando l’oggetto della richiesta, il
diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità
che attesti la legittimità della richiesta.
Le richieste verranno evase
dal Titolare nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro un mese dal
ricevimento della richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi, in
considerazione della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del
trattamento informa comunque l’interessato della proroga e dei motivi del
ritardo entro un mese dalla richiesta.
Proposizione di reclamo
L’interessato ha il diritto
di proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati
personali, ai sensi del’art. 77 del GDPR o agire in sede giudiziale, qualora
ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al GDPR.
Rifiuto al conferimento dei dati personali
Il conferimento dei dati
personali per le finalità dettagliate nella presente informativa è facoltativo.
La mancata comunicazione di
tali dati renderà impossibile procedere con le richieste di informazioni e/o di
candidatura a un processo selettivo da Lei effettuate.
Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua
trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati.